Report, riunione 3 giugno 2017

Sabato era una giornata veramente bella, un sole estivo, anche troppo per i miei gusti ma sono sicuro che su questo non tutti concorderanno. Come succede, abbiamo cominciato la nostra riunione in discreto ritardo. Dovremo cercare, per le prossime volte, di essere più puntuali, per poter sviluppare maggiormente le cose che tutti abbiamo da dire, con la consapevolezza che arrivando la maggior parte di noi da Roma o comunque da abbastanza lontano non raggiungeremo mai la puntualità assoluta. Abbiamo sollecitato tutti ad accelerare la costituzione degli aggregati, in via definitiva, in modo da presentare le proposte al Comune. Parallelamente a questo dovremo seguire la questione “perimetrazione”. Ancora non è chiaro cosa significhi per quello che riguarda il tempo della ricostruzione ma dovremmo approfittarne per ragionare collettivamente sugli spazi sociali, comuni, comunque pubblici della nostra frazione. Non è compito dell’associazione trattare argomenti tecnici a livello personale tuttavia il cercare di informarci sulle questioni della ricostruzione ci permette di poter fornire un aiuto anche a livello tecnico-burocratico, in particolare da parte di Alessia, Biagio e Daniele. Abbiamo quindi affrontato la questione dell’area camper. Sarà di difficile soluzione, per i costi e per un basso, per ora, interesse per questa soluzione che fino a qualche tempo fa sembrava questione vitale. Il costo di messa in opera dell’area si aggira attorno ai mille euro per piazzola, considerando però molti lavori eseguiti in economia ed escludendo le spese di manutenzione e i consumi di acqua, luce, etc. Il prossimo appuntamento sarà un incontro con tutti gli studi tecnici che opereranno a Torrita per poter affrontare la questione “perimetrazione” e, di conseguenza, prospettare una soluzione condivisa per un territorio urbanisticamente sostenibile. Sarebbe utile fornire le indicazioni dei propri studi, quelli già scelti, ovviamente per poter essere in grado di contattare tutti. Sarebbe opportuno che, come alcuni hanno già fatto, ci faceste pervenire le disponibilità effettive di interesse per l’area camper. Ultimo ma non ultimo: è necessario che l’attività dell’associazione si sviluppi insieme alle proposte e alle capacità di tutte e tutti noi. È importante, decisivo direi, riuscire a raggiungere una certa capacità economica che vuol dire anche possibilità di impegnare risorse per i progetti che si possono mettere in campo per permettere al nostro paese di superare la difficilissima fase della ricostruzione. Sonia ci ha parlato della disponibilità di una associazione a un contributo robusto, per un progetto specifico, altri, nei mesi passati, avevano parlato di varie disponibilità, è il momento di quagliare. Spero, nei prossimi giorni di riuscire a incontrare, con Sonia, questa associazione che sembra sia disponibile e di riuscire a proporre qualcosa. Nel frattempo invito tutte e tutti a cercare di chiudere per quanto riguarda i possibili contributi. Se mettiamo adesso le basi per un vivere comune e di socialità faremo il nostro dovere altrimenti potrebbe risultare una occasione persa. Nei prossimi giorni dovremo riuscire ad attivare una mailing-list dell’associazione, avremo quindi un altro canale di informazione e scambio di idee ulteriore, oltre al sito, al gruppo WhatsApp e Facebook. Un’ultima cosa per quanto riguarda il sito. Tentiamo di tenerlo aggiornato, soprattutto per la “tendina” Normativa Utile, in cui trovate veramente tutte o quasi le leggi, ordinanze, delibere utili per la ricostruzione ma avremmo bisogno di una maggiore partecipazione nel costruirlo. Inviateci scritti, foto, tutto quello che pensiate possa essere utile o bello, da vedere, da leggere. Le cose fatte insieme sono più gustose di quelle fatte in solitudine. Un saluto, a presto.

Dario

1 commento su “Report, riunione 3 giugno 2017”

Lascia un commento